Firenze è lo straordinario “museo a cielo aperto” che si può ammirare passeggiando per le vie del centro: il Ponte Vecchio con le botteghe dei maestri orafi; piazza Signoria con la copia del David di Michelangelo, Palazzo Vecchio, la Loggia dei Lanzi e la Galleria degli Uffizi; piazza Duomo dominata dalla Cupola del Brunelleschi, il campanile di Giotto e il Battistero; e il Giardino di Boboli a Palazzo Pitti.

IED Firenze ha sede nel cuore della città in un Palazzo Storico, capolavoro dell'architettura del Novecento, ed è  facilmente raggiungibile a piedi ovunque, passando tra giardini, botteghe artigiane, gallerie d’arte, mercatini  e tipici locali di ristorazione e di intrattenimento.

Oltre alla sede di via Bufalini, IED Firenze ha sede anche a Palazzo Pucci N6, il Palazzo simbolo nel mondo di una moda italiana di eccellenza dove nel 1947 il Marchese Emilio Pucci decise di stabilire l’headquarter con i laboratori e le sartorie per creare il suo marchio.

Firenze è una delle capitali della moda nel mondo con una lunga tradizione basata sul lavoro di eccellenze artigiane ma, oggi, anche  di ricerca e innovazione: sono nati qui Gucci, Salvatore Ferragamo, Emilio Pucci ed altri importanti Brand del lusso vi hanno portato parte della loro produzione. Tra antico e contemporaneo, la città ospita importanti appuntamenti internazionali, occasione per confrontarsi sulle tendenze future nel design, architettura, arte contemporanea, cinema e letteratura, oltreché nella moda.

 

IED Firenze ha un dialogo permanente con il territorio in tutti i settori, con un ruolo attivo e propositivo che  si traduce in ambito formativo nel trasferire una forma mentis progettuale in grado di fondere insieme saperi antichi e contemporanei per una capacità  innovativa  che valorizza i talenti delle giovani generazioni.